Ambientamento “Partecipato”
L'Ambientamento
L'Ambientamento al Nido è uno dei momenti più delicati ed emotivamente carichi, segna il passaggio del bambino dalla vita familiare a quella sociale.
L'ambientamento "Partecipato" permette di accogliere il bambino e i suoi genitori rispettandone i loro tempi. Si tratta di una full immersion di tre giorni nella routine del Nido venendo a contatto con il team educativo, con gli altri bambini, con le esperienze proposte e con i luoghi in cui i piccoli vivranno il loro futuro percorso educativo.
Un buon ambientamento, per essere definito tale, avviene quando anche il genitore è sereno e pronto a lasciare andare il proprio bambino affidandolo a braccia sicure e fidate.
Come funziona
La proposta dell'ambientamento “Partecipato” arriva dai Paesi nordeuropei, in particolare dalla Svezia dove, da diversi anni, la maggior parte degli asili nido utilizza questa metodologia. Dopo aver partecipato ad un corso di formazione su questo argomento, abbiamo deciso, da settembre 2018, di adottare questa esperienza adattandola alla realtà del nostro Nido e ci siamo rese conto fin da subito del meraviglioso potenziale che racchiude in sé.
Il bambino viene accolto al Nido con la propria mamma o con il proprio papà e per tre giorni vivono la routine del Nido insieme, dal momento dell'ingresso fino al momento dell'uscita. Durante la mattinata, genitore e bambino, parteciperanno ai vari momenti della routine del Nido.